Seminario Simonton Health

I Seminari Simonton Health sono focalizzati sulle specifiche difficoltà che frequentemente devono affrontare le persone che vivono un problema oncologico e i suoi familiari.

Il programma tocca tutti i punti chiave del metodo Simonton:

  • la speranza e le ragioni per vivere come fondamentale motore del ritorno alla salute;
  • allenamento della capacità di sentirsi e di orientarsi verso la gioia;
  • la visualizzazione del processo di guarigione e dei propri obiettivi;
  • dare spazio alla propria saggezza interiore;
  • elaborare una visione della morte che faccia meno paura;
  • riconoscere e mettere in discussione le proprie modalità automatiche e stressanti di reazione agli eventi;
  • riconoscere e trarre insegnamento dagli eventuali benefici secondari della malattia;
  • favorire l’intimità e una migliore comunicazione nell’ambiente familiare;
  • sottolineare l’importanza del divertimento e del gioco;
  • pervenire alla visione e a un piano di realizzazione del proprio progetto di vita.

I Seminari Simonton Health si svolgono durante sei giornate di lavoro teorico ed esperienziale che costituiscono un autentico percorso di ben-essere, crescita personale e pausa dal mondo.

Nei Seminari (sia in quelli residenziali che online) l’interessato viene invitato a partecipare insieme a una persona di sostegno. È infatti molto importante che chi attraversa un momento di fragilità rilevante abbia a suo fianco qualcuno che possa condividere lo spirito, l’approccio e gli obiettivi promossi durante questi incontri.

I docenti saranno a disposizione dei partecipanti tra una lezione e l’altra per approfondire i temi del metodo, chiarire i loro casi personali o temi di particolare importanza, e per aiutarli a fare diretta esperienza del processo di trasformazione delle proprie convinzioni limitanti e malsane, già conosciute o che potrebbero emergere durante il corso.

Durante i Seminari ognuno avrà modo di condividere la propria esperienza di vita con gli altri partecipanti, i quali avranno probabilmente vissuto circostanze simili. Si tratta di un’esperienza di crescita personale, sostegno mutuo e di condivisione profonda, dalla quale spesso derivano forti legami e il cui effetto benefico si esplicherà nelle settimane e nei mesi successivi. I partecipanti porteranno inoltre a casa strumenti e nuovi punti di vista che potranno usare nelle circostanze più diverse per il resto della loro vita.

Insieme troveremo le risposte e le strategie per riprendere il posto che ti spetta, al di là di ogni condizione.

Nota: Il Counseling è un percorso di scoperta di sé, dei propri desideri profondi, del proprio potere personale e della persona che vorreste diventare. È un sostegno e una presenza generativa nei momenti di passaggio della vita e nelle decisioni importanti. Il Counseling non è psicoterapia, né un intervento di cura o un’attività sanitaria. Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.