I Seminari Simonton sono percorsi di salutogenesi applicata, durante i quali le tematiche della ricerca della felicità e del senso del vivere vengono trattate unitamente ai fattori che favoriscono la buona salute.
Si dirigono a tutte le persone che desiderano acquisire strumenti per aumentare la spinta vitale, gestire momenti di stress o di difficoltà della vita e per chi vuole imparare a convivere in modo più fiducioso e sereno con un problema di salute importante o cronico.
Il programma tocca tutti i punti chiave del metodo Simonton:
- Introduzione al metodo Simonton e alle più recenti teorie di matrice psicosomatica;
- Comprendere e attivare il proprio “guaritore interno”;
- Rafforzare la speranza e le ragioni per vivere come fondamenta del ritorno alla salute;
- Sviluppare la capacità unire il sentire al pensare;
- Fare il punto sulla propria vita e imparare a gestire la bilancia delle emozioni e dell’energia;
- Spostare il focus su ciò che già va bene e sulla ricerca attiva della gioia;
- Aumentare la fiducia nelle naturali capacità di autoguarigione del corpo;
- Usare le meditazioni per costruire spazi di pienezza al bisogno;
- Usare l’immaginazione e le visualizzazioni per favorire il processo di guarigione e il raggiungimento di altri obiettivi;
- Riconoscere e mettere in discussione le proprie modalità automatiche di reazione agli eventi per ridurre gli stress attuali e futuri;
- Riconoscere e trarre insegnamento dagli eventuali benefici secondari della malattia e/o degli errori che sono stati commessi nella vita;
- Mettersi al centro e allenarsi ad attribuire la giusta importanza al divertimento e al gioco;
- Favorire l’intimità e una migliore comunicazione nell’ambiente familiare;
- Andare a fondo nei tesori dell’intuito e della propria saggezza interiore;
- Elaborare una visione della morte e dell’oltre che faccia meno paura e porti un senso di pace;
- Pervenire a una visione di futuro che fornisca una nuova direzione di ben-essere nel presente;
- Definire un piano concreto di realizzazione del proprio progetto di vita.
I Seminari Simonton si svolgono durante ritiri di quattro o sei giornate di lavoro teorico ed esperienziale che costituiscono un autentico percorso di ben-essere, crescita personale e pausa dal mondo. Nel Seminario da sei giornate (di norma dalla domenica pomeriggio al pranzo del venerdì successivo) viene svolto l’intero programma; nei Seminari da quattro giornate (di norma dal giovedì pomeriggio al pranzo della domenica), il programma viene suddiviso in due parti.
I docenti saranno a disposizione dei partecipanti tra una lezione e l’altra per approfondire i temi del metodo, chiarire i loro casi personali o temi di particolare importanza, e per aiutarli a fare diretta esperienza del processo di trasformazione delle proprie convinzioni limitanti e malsane, già conosciute o che potrebbero emergere durante il corso.
Durante i Seminari ognuno avrà modo di condividere la propria esperienza di vita con gli altri partecipanti. Si tratta di un’esperienza di crescita personale, sostegno mutuo e di condivisione profonda, dalla quale spesso derivano forti legami e il cui effetto benefico si esplicherà nelle settimane e nei mesi successivi. I partecipanti porteranno inoltre a casa strumenti e nuovi punti di vista che potranno usare nelle circostanze più diverse per il resto della loro vita.
Giornate di benessere e natura per rigenerarsi e ripartire.