Seminari e consulenze

Il metodo Simonton viene attuato secondo tre modalità principali: i Seminari Intensivi di carattere residenziale, i Seminari di Fine Settimana e le consulenze, le quali possono essere individuali, di coppia o di gruppo in base alle richieste. Si tratta di corsi aperti a tutti, benché gli argomenti trattati si focalizzino sull’esperienza dei pazienti oncologici.

Durante i Seminari Intensivi, della durata di sei giorni, la persona può sperimentare il metodo nella sua interezza, mentre nei Seminari di Fine Settimana, lo stesso schema viene semplicemente adattato a una durata inferiore fino all’esaurimento dei temi in programma.

Nei Seminari (sia in quelli Intensivi che in quelli di Fine Settimana) l’interessato viene invitato a partecipare insieme a una persona di sostegno, per la quale il corso è gratuito.

Il programma tocca tutti i punti chiave del metodo: la speranza e le ragioni per vivere come fondamenta del ritorno alla salute; sviluppare la capacità di sentirsi e di orientarsi verso la gioia; la visualizzazione del processo di guarigione e dei propri obiettivi; dare spazio alla propria saggezza interiore; elaborare una visione della morte che faccia meno paura; riconoscere e mettere in discussione le proprie modalità automatiche di reagire agli eventi; riconoscere gli eventuali benefici secondari della malattia; favorire l’intimità e una migliore comunicazione nell’ambiente familiare; sottolineare l’importanza del gioco; pervenire alla visione e a un piano di realizzazione del proprio progetto di vita.

Ogni giorno si trattano due dei temi del metodo, in sessioni plenarie di carattere esplicativo, e in piccoli gruppi, nei quali il lavoro ha più un carattere esperienziale. Sia chi partecipa in qualità di paziente che la persona di sostegno potranno diretta esperienza del processo di trasformazione delle proprie convinzioni malsane, già conosciute o che potrebbero emergere durante il corso.

Durante i Seminari Intensivi ognuno avrà modo di condividere la propria esperienza di vita con gli altri partecipanti, i quali avranno probabilmente vissuto circostanze simili. Si tratta di un’esperienza di crescita personale, sostegno mutuo e di condivisione profonda, dalla quale spesso derivano forti legami e il cui effetto benefico si esplicherà nelle settimane e nei mesi successivi. I partecipanti porteranno inoltre a casa strumenti e nuovi punti di vista che potranno usare nelle circostanze più diverse per il resto della loro vita.

Nelle consulenze invece,  il metodo Simonton funge da filo conduttore, ma sono le priorità della persona a venire privilegiate in ogni incontro: per esempio se nella sessione dedicata alla visualizzazione di autoguarigione, il cliente sente più importante risolvere un problema di scarsa autostima, si lavora sulla sua richiesta e si continuerà con il programma negli incontri successivi. L’intenzione è sempre quella di favorire la sua capacità di gestire lo stress, in caso di malattia o di ogni altro tipo di problema, di favorirne la crescita personale e di accrescerne la qualità di vita.

Per informazioni, date e costi riguardanti i Seminari Intensivi, contattate il Simonton Center Europe.

Per informazioni riguardanti i Seminari di Fine Settimana e le consulenze individuali o di gruppo, si veda la pagina dei Contatti.



Nota: il Counseling non è psicoterapia, né un intervento di cura o un’attività sanitaria. Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.