Eventi

TRALS – Corso di Tecniche di Relazione d’Aiuto come Leva di Salutogenesi (150 ore per operatori sanitari, naturopati, operatori olistici e caregiver) da ottobre 2023 a giugno 2024. Modalità presenziale (Sassari) 

Tecniche di relazione d’aiuto di approccio psicosomatico e salutogenico dedicato a ogni professionista della salute e della relazione d’aiuto che voglia agire in modo efficace tra mente e corpo.

Il corso è stato pensato come un percorso di crescita sia personale che professionale, ha l’obiettivo di formare professionisti di ambito socio-sanitario di nuova generazione, capaci di vivere con pienezza e prossimità umana il proprio lavoro, di attivare processi salutogenici nella persona assistita e di aumentarne la qualità di vita. Si articola in tre cicli che hanno finalità precise:

  • Ciclo I – Percezione e presenza, consapevolezza di sé e dell’altro. Ogni allievo sperimenterà in prima persona la realtà dell’approccio psicosomatico (ovvero come la percezione di quel che si vive venga riflesso sulle sensazioni corporee), potrà allenare la capacità di sentirsi e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, dei propri desideri e bisogni e del posto che occupa nella vita che si è costruito.
  • Ciclo II – La relazione d’aiuto: abilità di counseling.  In questa parte verranno approfondite e messe in pratica le abilità di counseling, quelle competenze comunicative e di ascolto profondo che permettono alla persona che si desidera aiutare, di sentirsi al sicuro, ascoltata, compresa, sostenuta e invitata a esprimere la sua autenticità.
  • Ciclo III – Il contesto socio-sanitario e la relazione d’aiuto salutogenica. Nell’ultima parte del corso i concetti e le abilità apprese verranno declinate in base ai vissuti e contesti che caratterizzano le esperienze di malattia. Le più attuali conoscenze della psicosomatica e della salutogenesi verranno incorporate alla relazione d’aiuto per fare in modo che questa possa disinnescare i circoli viziosi dello stress e dare invece avvio a un percorso salutogenico ed evolutivo, in cui la persona possa rafforzare il proprio senso di speranza, fiducia, significato e potere personale.

Il corso TRALS è realizzato in collaborazione con il Centro Studi, Ricerca e Formazione Discipline Bio-Naturopatiche Mama Terra Sardegna (Sassari). Per informazioni e iscrizioni:

Per info e iscrizioni:

Angela Sanna, Presidentessa e Formatrice del Centro Studi MamaTerra, tel. 3490950661
Roberta Cucciari, Coordinatrice Centro studi, Segreteria didattica e amministrativa, tel: 3404871472
oppure scrivete a: info@mamaterra.it

Scarica il Programma del corso



Nota: Il Counseling è un percorso di scoperta di sé, dei propri desideri profondi, del proprio potere personale e della persona che vorreste diventare. È un sostegno e una presenza generativa nei momenti di passaggio della vita e nelle decisioni importanti. Il Counseling non è psicoterapia, né un intervento di cura o un’attività sanitaria. Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.