Mi chiamo Luciana Giordo e faccio la Counselor Professionista. Aiuto le persone a far sbocciare le loro vite, soprattutto quando queste si sentono minacciate dal vuoto, da convinzioni nefaste e/o dalla malattia. Ho fatto questa scelta perché, provenendo da una storia di problemi di salute familiari e da problemi personali di somatizzazione dello stress, sono consapevole di quanto ricevere un aiuto prossimo e consapevole possa fare la differenza, sia sulla qualità di vita che sulla salute psicofisica.
Dopo più di 10 anni dedicati alla direzione amministrativa e finanziaria di un gruppo aziendale del settore delle telecomunicazioni, ho perciò deciso di intraprendere un’attività professionale di aiuto nei temi del legame tra ben-essere e salute. Ho approfondito le attuali conoscenze sulla relazione tra mente e corpo di matrice psicosomatica e salutogenica, che ho unito a una lunga formazione in Counseling umanistico-esistenziale, specializzandomi nei problemi di senso del vivere e nei contesti di malattia, i quali spesso vanno di pari passo.
La mia ricerca mi ha portato a realizzare:
- una formazione triennale presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano che mi ha permesso di acquisire il titolo di Counselor per la Cura della Salute e del Benessere,
- una formazione triennale presso il Simonton Cancer Center (sede Europea) che mi abilita a lavorare come Counselor secondo il metodo psico-oncologico Simonton. Il metodo Simonton è un percorso che si propone di aiutare chi cerca una vita più in armonia con la propria natura e chi ha ricevuto una diagnosi di patologia oncologica o comunque cronica. In questo secondo caso l’obiettivo specifico del metodo Simonton è quello di fornire sostegno e trasmettere strumenti concreti di auto-aiuto capaci di stimolare tutte quelle risorse (tra le quali speranza, forza, capacità di scelta e fiducia) che potenziano i processi di autoguarigione dell’organismo.
L’unione di questi concetti, evidenze e strumenti mi ha permesso di dar forma a una relazione d’aiuto che sia al contempo un sostegno, un percorso educativo alla cura di sé e una formazione per i professionisti della salute.
L’efficace integrazione tra le le competenze aziendali con quelle di Counseling di ambito socio-sanitario mi permette di lavorare nel settore:
- come Counselor per il sostegno alla persona, con particolare riguardo per chi affronta un problema di salute e per i caregiver familiari e professionali che se ne prendono cura,
- come Counselor e formatrice di tecniche di relazione d’aiuto salutogeniche per i professionisti della salute
- come progettista e consulente aziendale per quel che riguarda:
- l’umanizzazione delle cure
- la costruzione di una relazione salutogenica tra pazienti e professionisti sanitari e socio-sanitari
- il miglioramento dei processi e l’aumento della qualità percepita del servizio da parte delle persone assistite
- la creazione di un ambiente di lavoro più collaborativo
- l’incremento della qualità di vita e della motivazione del personale
- il miglioramento della comunicazione tra tutti gli stakeholder coinvolti (clientela, personale, enti terzo settore, rappresentanti della cittadinanza, etc.)
Attualmente sono iscritta all’Associazione di categoria AssoCounseling con il numero REG-A1988-2017. La mia qualifica è quella di Professional Advanced Counselor per gli ambiti della Salute e del Benessere Personale e Relazionale. Puoi trovare la mia scheda di presentazione sul sito AssoCounseling – Luciana Giordo.
Posso comunicare con te in italiano, inglese, francese e spagnolo.
Scarica il mio curriculum vitae se desideri sapere qualcosa in più sul mio percorso.
Cosa non sono
Non sono un medico, una psicologa, una naturopata. Non prescrivo cure mediche o psicologiche né tanto meno mi occupo di ristrutturazioni della personalità o diagnosi.
I colloqui di counseling non hanno finalità terapeutiche, di cura o diagnosi riservati allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra.
Non sono una guaritrice, suggerisco un percorso che possa aiutare la persona ad aumentare il suo potere personale, la sua qualità di vita e che possa servire come complemento ad altre ricerche di ben-essere e cura di sé che questa abbia messo in atto.
Se vuoi sapere cosa posso fare per te puoi andare alle pagine A chi mi rivolgo e Servizi del menù. Per ogni domanda, informazione o condivisione, puoi scrivermi o chiamarmi senza impegno.