Mi chiamo Luciana Giordo e faccio la Counselor. Aiuto le persone a far sbocciare le loro vite, soprattutto quando queste si sentono minacciate dal vuoto, da convinzioni nefaste e/o dalla malattia. In particolare, opero in qualità di:
- Counselor per il Benessere Personale e Relazionale
- Counselor per la Cura della Salute e del Benessere, secondo un approccio psicosomatico
- Counselor secondo il Metodo Simonton, percorso di accompagnamento per chi cerca di massimizzare la sua qualità di vita, e per chi, avendo ricevuto una diagnosi di cancro o di un’altra malattia cronica, desidera potenziare le risorse di autoguarigione dell’organismo.
Sono nata a Sassari, un giorno di novembre del 1970. Amo i colori vivaci. Li indosso, li creo e li dico.
Estremamente schiva da piccola e moderatamente socievole da grande, ho per lungo tempo creduto che il mio posto si trovasse tra i numeri a circuito chiuso dell’amministrazione d’impresa. Studi in Economia e Materie Aziendali realizzati a Cagliari, Barcellona e Madrid e dodici anni passati alla Direzione Finanziaria di una società di telecomunicazioni tra Spagna, Francia, Olanda e Italia, sono stati fonte di grande crescita e intensità, di giornate frenetiche che però non lasciavano spazio a un maggior contatto con la profondità, mia e degli altri.
Dopo diversi anni di ricerca personale, ho salutato aziende e grandi città per andare alla ricerca di gocce condensate di vita e sperimentare in un nuovo campo aperto l’avventura di ciò che potevo diventare.
Ho deciso di guardare negli occhi la mia storia, col suo bagaglio di paure e dolori legati a esperienze familiari di cancro e problemi di salute personali. Dai miei ricordi, dalle storie dei miei clienti e dai miei studi di psicosomatica, ho capito che durante una malattia, ma anche nella vita di tutti i giorni, si può morire molte volte. Si muore ogni volta che si perde la speranza di ritornare a stare bene, così, senza una dimostrazione, senza un motivo. Si muore ogni volta che si pensa di aver perso il diritto alla gioia, e quello di desiderare, di sognare, di fare progetti. Si muore ogni volta che si pensa di non poter cambiare niente. Tutte queste morti possono essere evitate. Ciò che aiuta a guarire è proprio lo slancio verso la vita.
Ho dunque trovato una grande fonte di senso nell’aiutare gli altri a potenziare la loro vitalità, la loro libertà e capacità di scelta e il loro potere di azione, per fare in modo che tutto il sistema corpo-emozioni-mente, potesse ripartire. Se stimoliamo la nostra esistenza per sentirci veramente vivi il corpo ci accompagna. Se la nostra quotidianità è in armonia con la nostra vera natura, resta molto meno spazio per pensieri che ci fanno male. Lavoro dunque sulle ragioni per vivere, sulla gioia, la fiducia e la speranza che portano vita e salute.
Oggi vivo a Cagliari, dispongo di un grande patrimonio di sole e mare, di cui cerco di godere il più possibile. Viaggio ogni mese per realizzare consulenze, fare e ricevere formazione. Mi dedico al Counseling, scrivo, disegno e realizzo bijoux. Mi ero sempre detta che non erano attività adatte a me, che non avevo abilità né fantasia, che non avevo niente da dire.
Poi, un giorno, senza nessun perché, ho smesso di credere che questi limiti fossero veri. Ho voluto almeno provarci. Dopo cinque anni, ho una vita che non avrei mai potuto immaginare prima. E questo solo per aver aperto le porte al possibile.
Se vuoi sapere qualcosa in più sul mio percorso professionale, vai alla pagina Due parole su di me.
Se vuoi sapere cosa posso fare per te puoi andare alle pagine Come posso aiutarti e Cosa possiamo fare insieme e cosa porterai via con te. Per ogni domanda, informazione o condivisione, puoi scrivermi o chiamarmi senza impegno.