Conferenze

Presentazione del libro Panacea alla Biblioteca Comunale di Florinas (SS), il 7 giugno alle ore 17:30 in Largo Brigata Sassari.

Nuova occasione per parlare del legame tra scelte di vita e salute in un’atmosfera giocosa, grazie a malati immaginari o meno, medici surreali e farmaci mirabolanti. L’ evento è promosso dall’Amministrazione Comunale di Florinas e dalla Biblioteca, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la Cooperativa Co.Me.S.

Conferenza dal titolo “La salute tra mente e corpo. Il caso del cancro”, Sovizzo (VI), 14 marzo 2019 (in seno alla manifestazione Vivere in Salute, in collaborazione con il Comune di Sovizzo)

Luciana Giordo, counselor in psicosomatica e la dottoressa Maria Luisa Cugudda, medico chirurgo oncologo, hanno fornito una visione integrata dei fattori che promuovono il ritorno alla salute dopo una diagnosi di cancro. Le ultime conoscenze in campo medico, sono state unite ai risultati ottenuti dalla psicosomatica e alle migliaia di casi rilevati di remissioni spontanee. Si è cercato in tal modo di ampliare la comprensione del fenomeno e degli strumenti a disposizione di ciascuno per favorire il ritorno alla salute e la preservazione della stessa.

Conferenza dal titolo “Partire dalla fine. Il punto di vista di chi è guarito”, Milano, 25 marzo 2017 (in collaborazione con l’Associazione Salute Attiva)

Conferenza riguardante il tema delle Remissioni Spontanee e i Fattori di Guarigione ad esse correlati che derivano dalla letteratura medica e dallo studio di casi singoli. L’intervento è stato realizzato in seno al primo Simposio sulle 5 Leggi Biologiche, organizzato dall’Associazione Salute Attiva.

Conferenza dal titolo “Counseling della Salute”, Cagliari, 28 e 29 novembre 2015 (nell’ambito del Festival Scirarindi sul benessere, buon vivere e sostenibilità)

Dalla visione meccanicista alla visione sistemica dell’uomo e della salute. Introduzione all’approccio psicosomatico e alle principali relazioni tra psiche e corpo. Utilità della relazione d’aiuto rappresentata dal Counseling nelle situazioni di malattia.



Nota: il Counseling non è psicoterapia, né un intervento di cura o un’attività sanitaria. Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.