Conferenze

Conferenza di Luciana Giordo dal titolo “L’altra parte del percorso di cure. Il metodo Simonton”, in seno al Convegno A.R.T.O.I. Nuove frontiere in oncologia Integrata, 16 maggio 2020, Hotel Petrarca Terme, Montegrotto Terme (PD).

Come l’accompagnamento del paziente dal punto di vista emozionale può rafforzare gli effetti di un approccio integrato. Il Convegno vuole essere un momento di approfondimento e confronto sulle diverse soluzioni  terapeutiche integrate con successo nei protocolli convenzionali, a sostegno
del paziente oncologico.
• In associazione con la chemioterapia, la radioterapia, la target therapy
e l’immunoterapia, per ridurre gli effetti collaterali e potenziare gli effetti terapeutici.
• Nella fase di remissione, per ridurre il rischio di recidive e migliorare la qualità di vita dei pazienti
• Nella fase avanzata in associazione alla terapia palliativa.

Conferenza dal titolo “Psicosomatica e cura del Sé”, con Luciana Giordo, il 15 febbraio 2020 a Cagliari, presso l’Associazione “Mai più sole contro il tumore ovarico”, in via Baylle 70, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

In seno alla ciclo di incontri Un the con l’esperto, organizzato dalla Società Italiana di Psico Oncologia della Sardegna, si parlerà della relazione tra mente e corpo nel caso del cancro. Vedremo quali sono i fattori psicologici ed emozionali, le convinzioni e gli atteggiamenti che attivano il “guaritore interno” di ognuno di noi, potenziando di conseguenza i meccanismi naturali di ritorno alla salute.

Conferenze dal titolo “Il Metodo Simonton – Potenziare i naturali processi di guarigione”, con Cornelia Kaspar, direttrice del Simonton Center Europe (SCE) e Luciana Giordo, Counselor in Psicosomatica, Counselo Simonton e referente del SCE per la Sardegna.

  • Cagliari, 26 novembre 2019, Mediateca del Mediterraneo – Spazio Eventi al 1º piano, via Goffredo Mameli 164
  • Olbia, 27 novembre 2019, Geovillage – Sala Maestrale, Circonvallazione Nord Direzione via Golfo Aranci

Presentazione del libro Il metodo Simonton anticancro (Feltrinelli) e del Corso di Formazione Professionale per Counselor e Terapeuti Simonton.

Il metodo Simonton è un programma di consulenza per persone con il cancro o con altre gravi malattie che desiderano supportare attivamente il loro processo di guarigione e ampliare l’efficacia dei trattamenti.

Obiettivo di questo programma è supportare il malato affinché viva la situazione in autonomia, sviluppando attenzione per sé, speranza e fiducia. Il metodo si avvale di esercizi di meditazione, visualizzazione e ristrutturazione cognitiva, che aiutano a esplorare e cambiare le proprie reazioni allo stress e alla malattia e a trasformare convinzioni malsane in pensieri sani che creano una migliore qualità di vita.

Nel percorso la persona si ricentra sui propri obiettivi, imparando come sostenere il proprio corpo e come dare spazio agli stati vitali di gioia, fiducia e speranza. Si mettono al centro le emozioni al fine di favorire un ambiente familiare e sociale più sereno. Si affronta anche la paura della morte per comprenderla, ridimensionarla e far sì che le proprie energie siano orientate verso la vita.

Il programma non è sostitutivo di nessuna terapia medica o psicologica ed è da intendersi come un percorso di consapevolezza e crescita personale che non sostituisce la terapia medica prescritta, ma la sostiene e la rinforza.

Presentazione del libro Panacea alla Biblioteca Comunale di Florinas (SS), il 7 giugno alle ore 17:30 in Largo Brigata Sassari.

Nuova occasione per parlare del legame tra scelte di vita e salute in un’atmosfera giocosa, grazie a malati immaginari o meno, medici surreali e farmaci mirabolanti. L’ evento è promosso dall’Amministrazione Comunale di Florinas e dalla Biblioteca, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la Cooperativa Co.Me.S.

Conferenza dal titolo “La salute tra mente e corpo. Il caso del cancro”, Sovizzo (VI), 14 marzo 2019 (in seno alla manifestazione Vivere in Salute, in collaborazione con il Comune di Sovizzo)

Luciana Giordo, counselor in psicosomatica e la dottoressa Maria Luisa Cugudda, medico chirurgo oncologo, hanno fornito una visione integrata dei fattori che promuovono il ritorno alla salute dopo una diagnosi di cancro. Le ultime conoscenze in campo medico, sono state unite ai risultati ottenuti dalla psicosomatica e alle migliaia di casi rilevati di remissioni spontanee. Si è cercato in tal modo di ampliare la comprensione del fenomeno e degli strumenti a disposizione di ciascuno per favorire il ritorno alla salute e la preservazione della stessa.



Nota: il Counseling non è psicoterapia, né un intervento di cura o un’attività sanitaria. Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.