Ultimi Articoli

Benvenuti alla pagina degli articoli sul counseling, coaching oncologico e life-coaching. Ogni articolo è scritto con l’obiettivo di offrirvi ispirazione e strumenti pratici per affrontare le sfide della vita con rinnovata fiducia. Esplorate i contenuti e lasciatevi guidare in un percorso di crescita e rinascita.

  • Parliamo di felicità

    La felicità è un puntino. È quella stella che si scorge per un attimo in una notte di nuvole. È quel brivido che ti attraversa quando il sole ti scalda in inverno, che quando lo senti è già passato. È un bagliore, è vero, ma se riesci a tatuare quella sensazione dentro di te, la…

    Leggi di più →

  • L’esperienza del caregiver famigliare: dalla co-dipendenza alla ridefinizione del progetto esistenziale

    Quando la vita porta a misurarsi con la sofferenza e la perdita di autonomia di una persona profondamente amata, improvvisamente ci si ritrova immersi nell’essenza della condizione umana, una dimensione che l’incedere della quotidianità suole lasciare a distanza, sfocata, coperta da un velo. Lo sguardo della persona cara e il suo bisogno, la fragilità del…

    Leggi di più →

  • Remissioni spontanee

    Remissioni di malattia A volte sentiamo storie di persone guarite da una malattia generalmente ritenuta incurabile o che, nonostante una prognosi di qualche mese, sono ancora tra noi, dopo molti anni, a vivere la loro vita. Casi come questi scatenano sempre tante domande: sono davvero episodi così straordinari? Sono veramente così rari? Esiste una base…

    Leggi di più →

  • Aiutare in modo efficace se esiste un problema di salute

    Chi si trova coinvolto in una richiesta d’aiuto desidera naturalmente essere efficace. Se inoltre il contributo è rivolto a una persona che sta attraversando un problema di salute, la questione è ancora più delicata e diventa particolarmente importante sapere qual è la direzione verso cui muoversi.

    Leggi di più →

  • Come essere sicuro di essere d’aiuto?

    Dare una mano è considerato qualcosa di naturalmente positivo dalla maggior parte delle persone. Non sempre però l’offerta o il gesto di aiuto vengono accolti di buon grado, è possibile infatti che questi arrivino in una forma o in un momento che non li rende graditi chi li riceve.

    Leggi di più →

  • Essere di aiuto per gli altri

    A tutti noi sarà capitato di ricevere una richiesta di aiuto o di offrire il nostro sostegno a qualcuno più o meno vicino, in famiglia o tra amici. C’è poi chi decide di occuparsi degli altri in modo professionale: medici, terapeuti delle medicine complementari, psicoterapeuti, counselor, educatori, insegnanti, assistenti sociali, volontari, solo per citarne alcuni…

    Leggi di più →

  • Alla radice della guarigione. Trasformare le convinzioni malsane nei problemi di salute

    Negli ultimi articoli abbiamo descritto il processo mediante il quale possiamo agire sulle convinzioni, ovvero modellare la nostra visione della realtà per ottenerne la versione che ci fa stare meglio. Dal momento che coltivare pensieri sani è cruciale nel limitare al massimo la risposta da stress, soprattutto quando si presenta un problema di salute, vedremo…

    Leggi di più →

  • La trasformazione delle convinzioni malsane passo dopo passo

    Il processo di trasformazione delle convinzioni malsane e limitanti in convinzioni più sane e ricche di opportunità è uno strumento chiave nella buona gestione dello stress e nel miglioramento della qualità di vita. Negli articoli precedenti sono state analizzate in dettaglio, attraverso gli esempi di Lara e Claudio, le varie fasi di questo lavoro di…

    Leggi di più →

  • Dalle convinzioni sane a un nuovo modo di pensare

    La trasformazione delle convinzioni malsane in convinzioni sane, descritta nei precedenti articoli, genera dei nuovi punti di vista che portano sollievo e nuove energie a chi, solo pochi minuti prima, non riusciva a trovare una via d’uscita da una situazione infelice nella quale si trovava invischiato. Se però i pensieri sani non vengono integrati in…

    Leggi di più →

Nota: Il Counseling è un percorso di scoperta di sé, dei propri desideri profondi, del proprio potere personale e della persona che vorreste diventare. È un sostegno e una presenza generativa nei momenti di passaggio della vita e nelle decisioni importanti. Il Counseling non è psicoterapia, né un intervento di cura o un’attività sanitaria. Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.