Remissioni spontanee

La natura sa tante cose. Ha in mano tanti perché e tanti come, soprattutto quando si parla di guarigione. L’uomo ha percorso e ancora percorre una lunga strada davanti a sé lungo la quale ha visto e continuerà a vedere fenomeni che non riesce ancora a spiegarsi ma che non per questo sono meno veri. Nel campo della salute primeggia tra tutti quello delle remissioni spontanee.

Parliamo di remissioni spontanee quando una malattia, diagnosticata con tutti gli strumenti oggi a disposizione, semplicemente sparisce oppure regredisce. Rientra in questo fenomeno anche una sopravvivenza molto più lunga rispetto a quella prevista dai medici curanti o dalle statistiche relative a quello specifico problema. Fenomeni di remissioni spontanee sono stati rilevati per diverse malattie, anche se la stragrande maggioranza degli studi riguarda i casi di pazienti oncologici guariti o vissuti a lungo e con una buona qualità di vita, per tantissimi tipi di neoplasie e a qualunque stadio.

Da queste analisi iniziano a emergere alcuni elementi ricorrenti che sembrano avere un ruolo determinante nel recupero della salute o quantomeno di una buona e duratura qualità di vita, ai quali ci possiamo riferire come fattori di guarigione o leve di salute.  L’importanza dei fattori di guarigione è inoltre stata avallata dagli studi di discipline dello spettro psicosomatico quali Medicina PsicosomaticaEpigenetica e PNEI e da più di quarant’anni di pratica clinica del metodo Simonton.

Iniziano perciò a delinearsi dei punti di riferimento importanti nella relazione tra scelte di vita e salute che possono essere utilizzate non solo per tornare a stare bene, ma come vera e propria via di rafforzamento e prevenzione. Un percorso che permette di trasformare a le conoscenze sulle leve di salute in elementi di vita quotidiana è quello proposto dal metodo Simonton tramite i suoi Seminari, e dal corso/percorso TRALS.

Ti invito ad approfondire l’argomento con le seguenti letture:

Contattami per ogni ulteriore chiarimento sui fattori di guarigione e sui percorsi proposti.

Quasi tutte le persone che hanno sperimentato una remissione spontanea credono fermamente che questa sia stata possibile grazie a un processo di profonda trasformazione personale. Prima del corpo, si deve guarire la propria vita.

Nota: Il Counseling è un percorso di scoperta di sé, dei propri desideri profondi, del proprio potere personale e della persona che vorreste diventare. È un sostegno e una presenza generativa nei momenti di passaggio della vita e nelle decisioni importanti. Il Counseling non è psicoterapia, né un intervento di cura o un’attività sanitaria. Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.